Loading...
Assorel

Finalità


Mission dell'Associazione


 

Assorel è Associazione apartitica e senza fini di lucro, prima e unica di settore in Italia, fondata nel 1982 per rappresentare le Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche italiane. Da 28 anni rappresenta anche con prestigio l'industria della Comunicazione italiana d'Impresa in 56 Paesi del mondo attraverso ICCO, (International Communications Consultancy Organisation), l'Organizzazione Internazionale di cui è co-fondatrice. E' co-fondatrice di Confindustria Intellect, l'organizzazione confederale per la comunicazione. E' iscritta al Registro della Trasparenza presso la Camera dei Deputati.

MISSION

 

  • Diffondere la cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche d'Impresa affermandone il valore per la crescita del mercato e il benessere della collettività.
  • Essere punto di riferimento e orientamento professionale per tutti gli stakeholder in ambito istituzionale esul mercato.
  • Farsi portavoce delle istanze delle imprese associate presso Istituzioni, Enti, Associazioni nazionali e internazionali.
  • Promuovere l'osservanza delle norme etiche e deontologiche sviluppate al proprio interno e in allineamento con gli standard adottati dalle principali organizzazioni internazionali della comunicazione.
  • Tutelare gli interessi morali e professionali delle imprese associate.
  • Creare servizi innovativi per le imprese associate.

 

GARANTE DEL MERCATO

Assorel svolge un costante monitoraggio italiano e internazionale delle tendenze ed evoluzioni del mercato della Comunicazione, facendosi parte attiva a sua tutela in modo costante come segue:

  • stesura dei Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia
  • definizione delle linee guida e dei suggerimenti al mercato relativamente a 'Criteri per scegliere un'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche'
  • elaborazione del decalogo su 'Le regole della qualità nelle Relazioni Pubbliche' approvato dall'Autorità Garante della Concorrenza
  • definizione delle 'Linee Guida' in collaborazione con UPA per le Gare di aziende private nella scelta di un'impresa di Comunicazione e Relazioni Pubbliche.

 

PREMIARE PER VALORIZZARE LA INDUSTRY

Nel 1997 Assorel ha creato il 'Premio Assorel' dedicato alle Migliori Campagne di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, aperto alle imprese di comunicazione, al mercato, alle organizzazione pubbliche e private, alla Pubblica Amministrazione.

Per sensibilizzare il mondo dei media nella comprensione e diffusione del valore della comunicazione di qualità in Italia nel 2001 l'Associazione ha istituito il Premio Giornalistico assegnato al giornalista che ha saputo trasmettere con il suo lavoro nell'arco dell'anno informazioni obiettive e di contenuto sulla industry.

Nel 2006 nasce il 'Premio Assorel alla Carriera' assegnato ogni anno alla personalità italiana che nell'arco della sua carriera ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, istituzionale, sociale, civile, diventando testimonianza del valore del buon operare a beneficio dell'immagine del Paese e della collettività.

Nel 2018 il capitolo 'Premio alla Carriera' si amplia ulteriormente con la costituzione del Comitato d'Onore, composto da esponenti autorevoli del mondo istituzionale, economico, accademico, espressione del Valore della rappresentanza.

 

ACCADEMIA

La formazione è bacino di coltura per la competitività ed elemento centrale per la crescita delle imprese di comunicazione nella continua evoluzione del mercato. Questa consapevolezza e il senso di responsabilità sono alla base del contributo dato da Assorel a IULM nel 2003 per la creazione dell''Executive Master IULM in Relazioni Pubbliche d'Impresa', di cui è ancora oggi Partner. Come supporto agli Associati nella continua evoluzione della industry e del mercato nell' era digitale Assorel crea nel 2006 la propria Academy e dà il via al programma di Alta Formazione, punto di riferimento per professionisti di comunicazione ed esperti di technicalities digitali integrate di impresa, con i contributi di qualità di relatori di spiccata levatura nelle diverse specializzazioni.

 

OSSERVATORIO DI MERCATO

Dal 2017 Assorel si è dotata di un proprio Osservatorio di Mercato sulla industry delle PR in Italia con la collaborazione di Nielsen ed Eumetra Monterosa.