Loading...

Regolamento e invio dei materiali


 

Il Premio Assorel assegna i riconoscimenti alle campagne di comunicazione P.R. che sono riuscite con successo a costruire fiducia e relazioni attraverso consulenza, strategie e servizi di omnicanalità a sostegno di Aziende, Marche, Associazioni, Consorzi e Istituzioni Pubbliche e Private per influenzare positivamente le opinioni e i comportamenti, creare consenso nel dibattito pubblico e verso una marca, un prodotto, un servizio con modalità che tutelano e accrescono la reputazione, facilitando il business di un Ente, un'Organizzazione, un'Azienda o di un brand presso la sua audience di riferimento.

 

La partecipazione è aperta alle campagne, realizzate da Agenzie di Comunicazione, Aziende, Enti Pubblici, Organizzazioni, Istituzioni Pubbliche e Private, sviluppate in Italia e all’estero (in quest’ultimo caso per Aziende e Organizzazioni con sede in Italia), senza vincolo di numero, nel periodo giugno 2018 – maggio 2019 e iscritte, a scelta, in tre diverse tipologie di Premi:

 

1.     Eccellenza in P.R.

2.     Premi speciali Tecniche di P.R. e Tecnologia

3.     Premi speciali Best in

 

CATEGORIE e PREMI
 

1.     ‘Eccellenza in P.R.’: la stessa campagna di comunicazione P.R. potrà concorrere a una sola tra le Categorie / Aree di intervento “Eccellenza in P.R.”. La campagna potrà, inoltre, essere iscritta a una tra le Categorie Merceologiche e, in aggiunta, potrà partecipare a uno tra i Premi Speciali “Tecniche di P.R. e Tecnologia” e/o ‘Best in’.

 

2.     Premi speciali ‘Tecniche di P.R. e Tecnologia’: i progetti ivi iscritti NON concorrono all’assegnazione del Primo Premio Assoluto.

 

3.     Premi speciali ‘Best in’: le campagne, o i progetti, ivi iscritti NON concorrono all’assegnazione del Primo Premio Assoluto.

 

1. Eccellenza in P.R.
 

Le campagne iscritte concorreranno per il Premio di Categoria e al Primo Premio Assoluto -  Migliore Campagna di Comunicazione P.R. 2019

 

a) CATEGORIE / AREE DI INTERVENTO:

 

·         Comunicazione Corporate & Reputation Management

·         Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione

·         Comunicazione di Prodotto/Marketing

·         Comunicazione Economia Circolare (si intendono le campagne che danno voce all’Italia all’avanguardia, sostenibile e competitiva nelle pratiche e nei processi industriali virtuosi di recupero delle materie post-consumo, innestando competitività e innovazione nella filiera produttiva e generando nuove forme di economia)

·         Comunicazione Finanziaria

·         Comunicazione Politica

·         Comunicazione Interna

·         Crisis Management

·         Public Affairs & Lobbying

·       Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio Culturale, Territoriale e Ambientale

·        Corporate Social Responsibility

·        Cause Related Marketing

·     Comunicazione del bilancio di sostenibilità

 

b) CATEGORIE MERCEOLOGICHE:
 

·      Food

·      Largo consumo non alimentare

·      Healthcare/ Farmaceutico

·      Fashion

·      IT

·      Istituti di credito e finanza

·      Turismo e tempo libero

 

Ø  Premio “Miglior Idea Creativa P.R.”: alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto; verrà assegnato dalla Giuria tra tutte le campagne iscritte.

 

Ø  Primo Premio Assoluto

Le campagne vincitrici delle singole Categorie 'Eccellenza in PR'  concorreranno al Primo Premio Assoluto assegnato dalla Giuria alla Migliore Campagna di Comunicazione P.R..

La campagna vincitrice del Primo Premio Assoluto sarà automaticamente iscritta da Assorel all’ICCO Award 2019.  

 

2.  Premi speciali ‘Tecniche di P.R. e Tecnologia’
 

Possono essere iscritti ai premi speciali i progetti focalizzati sull’implementazione di in progetto di Relazioni Pubbliche con l’utilizzo di tecnologie, piattaforme digital e Media allo scopo di richiamare l’attenzione degli stakeholder raggiungendo i risultati desiderati.

 

·       Premio Miglior Mobile & App

·       Premio Miglior Video Contest

·       Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer

·       Premio Miglior uso di TV – Radio – Internet – Media Relations

 

3. Premi speciali ‘BEST IN’
 

·       Premio Comunicazione No profit per la campagna PR realizzata in Italia 

·       Premio Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto P.R.

·       Premio ‘L’Eco della Stampa’- Data-driven campaign e Misurazione dei Risultati per aver dimostrato la migliore interrelazione tra l’utilizzo dei dati e la misurazione del ritorno sull’investimento in una campagna di comunicazione integrata.

 

REGOLAMENTO

 

1.     Partecipanti

 Possono concorrere alla 22^ Edizione del Premio Assorel le campagne di comunicazione P.R. realizzate in Italia e all’estero (per committenti con sede legale in Italia) nel periodo giugno 2018 – maggio 2019.

 2.     Modalità di iscrizione

 Per ogni campagna occorre inviare la 'Scheda di partecipazione', riportata nella sezione download di questa pagina, entro martedì 30 luglio 2019 all’indirizzo di posta elettronica: premioassorel2019@assorel.it.

 ·       Quota per la 1^ campagna iscritta in Categoria o Premio Speciale:

Soci ASSOREL € 400,00+iva (€ 488,00)

NON Soci € 600,00+iva (€ 732,00)

·       Quota aggiuntiva - per ogni Categoria Merceologica / Premio Speciale per la stessa campagna fino a un massimo di due iscrizioni a scelta, o per l’iscrizione di altre campagne, in aggiunta alla prima iscritta:

Soci ASSOREL € 300,00+iva cadauna (€ 366,00)

NON Soci € 400,00+iva cadauna (€ 488,00)

 La quota di partecipazione dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato ad ASSOREL presso la Banca Popolare di Sondrio - Ag. 023 Sede di Milano:

IBAN:. IT12 G056 9601 6000 0001 3905 X67

Il Bonifico dovrà essere effettuato contestualmente alla presentazione dei materiali e solo alla notifica sarà dato seguito all’iscrizione.

 

3.     Presentazione dei materiali

Per ogni campagna viene richiesto l’invio di un filmato audio-video descrittivo, di durata non superiore a due minuti, accompagnato dalla 'Scheda di partecipazione'.

La scheda è eventualmente richiedibile in formato “word” a segreteria@assorel.it.

E’ richiesto l’invio in formato “jpg” in alta risoluzione di: logo dell’Agenzia, logo della Società cliente, immagine rappresentativa della campagna.

I formati richiesti a scelta per i supporti audio-video sono i seguenti: .MOV, .MPEG4, .AVI,  .WMV, .MPEGPS, .FLV, 3GPP, WebM.

Il formato video dovrà avere la dimensione di 16:9 e la miniatura personalizzata con una  risoluzione di 1280 x 720 (con larghezza minima di 640 pixel), da caricare in formato immagine (.JPG, .GIF, .BMP, .PNG), sotto il limite di 2 MB.

Materiali non conformi non potranno essere accettati.

Tutti i materiali dovranno essere inviati via Wetransfer all’indirizzo di posta elettronica: premioassorel2019@assorel.it.

 

Consegna dei materiali: entro venerdì 6 settembre 2019.

 

Assorel si riserva di valutare in via preliminare che le campagne pervenute rispondano requisiti richiesti dal presente Regolamento.

 

Tutte le campagne pervenute verranno pubblicate su www.assorel.it nell’apposita sezione dedicata al Premio e i filmati anche sul canale Assorel-YouTube.

Ai partecipanti viene data la possibilità di indicare eventuali TAG da inserire per ogni video, allo scopo di ottimizzarne la ricerca sul canale stesso e sui motori di ricerca.

 

4.     Composizione GIURIA e parametri di valutazione

 La Giuria sarà composta da esponenti autorevoli dei settori: Comunicazione, Innovazione Digitale, Accademia, Ricerca, Informazione, Istituzioni, Imprese e guidata da un Presidente nominato da Assorel.

Si riunirà a ottobre 2019 per valutare le campagne secondo i parametri indicati con il diverso peso percentuale numerico indicato qui di seguito:

20% idea

30% strategia

20% execution

30% impatto

Voterà per attribuire i Premi. Per permettere la migliore valutazione di una campagna di successo nell’attribuzione dei punteggi, con particolare riferimento alla voce di parametro ‘impatto’ si consiglia di indicare l’ammontare del budget impiegato per la realizzazione del progetto.

Assegnerà il Primo Premio Assoluto tra le campagne risultate vincitrici delle singole Categorie iscritte a Eccellenza in P.R..

Avrà inoltre potere discrezionale di assegnare Menzioni Speciali alle campagne iscritte non risultate vincitrici di altri Premi e tuttavia ritenute meritevoli di riconoscimento.

Qualora in una Categoria risultasse iscritta una sola campagna, si riserverà di valutare se meritevole di essere premiata o non assegnare il Premio.

La Giuria non ha potere di prevedere lo spostamento di una campagna in Categorie o Premi Speciali diversi da quelli in cui è stata iscritta dal partecipante.

I partecipanti sono invitati a presentare di persona la propria campagna in sede di Giuria, secondo tempi uguali per tutti gli iscritti.

 

5.     Premio alla Carriera – 13^ Edizione

Oltre ai riconoscimenti sopra elencati, il Consiglio Direttivo di Assorel assegnerà il ‘Premio alla Carriera’ alla personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le  Relazioni Pubbliche apportano nel raggiungimento degli obiettivi preposti.

 

6.     Premiazione

 La premiazione dei riconoscimenti assegnati sarà effettuata nel corso di un evento pubblico ad inviti che si svolgerà a Milano nel mese di novembre  2019.