Loading...
Assorel

Materiali Premio Talenti in PR e Comunicazione Filomena Rosato


Candidato: Federica Scognamiglio - Sisal Group


 

The Sisal Art Place

 


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Il candidato ha efficacemente coordinato un progetto a sostegno dell'Arte Contemporanea Italiana, nell'ambito del programma di CSR, reputation building e community investment del Gruppo Sisal. Il progetto si è sviluppato specificamente attraverso la partnership con la Biennale internazionale Manifesta 12 a Palermo e l'ideazione e realizzazione di un concept per valorizzare l'arte contemporanea italiana.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Nel 2018, in linea con il corporate purpose e i valori aziendali, nell'ambito del programma di CSR e Community Investment, il Gruppo Sisal ha avviato un progetto di valorizzazione e sostegno all?Arte Contemporanea Italiana, valutandolo un ambito di specifico interesse e attenzione sia da parte degli stakeholder istituzionali, sia per opinion former e pubblico allargato. Il piano integrato di Sisal si è incentrato sulla Partnership con Manifesta 12, tra le più importanti Biennali internazionali di arte e cultura contemporanea, unitamente a una serie di iniziative collaterali culturali e di comunicazione, a livello nazionale e locale, sulla città di Palermo (sede prescelta dalla Fondazione Manifesta per il 2018). La presenza di Manifesta 12 a Palermo ha originato un notevole interesse sulla Città, attivando modelli innovativi di interazione tra pubblico e privato, facendo emergere temi e contenuti di alto valore, coinvolgendo oltre 200 mila partecipanti, in circa 100 iniziative, con una forte attenzione da parte dei media, nazionali e internazionali.

Il progetto avviato nel 2018 dal Gruppo Sisal ha incluso una serie di iniziative che hanno dimostrato la volontà di Sisal di divenire un fattore rilevante nella promozione della cultura contemporanea italiana:
1. Finalizzazione della Partnership, in qualità di Principal Partner, con Manifesta 12, tra le più importanti Biennali internazionali, per questa edizione a Palermo, dal 16 giugno al 4 novembre
2. Predisposizione di una ricerca di scenario sullo stato dell'Arte Contemporanea, affidata ad Ipsos, presentata durante Manifesta 12
3. Ideazione e realizzazione di un innovativo concept, il Sisal Art Place a Palazzo Drago, per intercettare l'interesse degli operatori del settore, ingaggiare gli stakeholder e diffondere il progetto a sostegno dell'Arte ad un pubblico allargato.

Il Sisal Art Place ha proposto un palinsesto integrato che ha incluso:
- 2 mostre di Arte Contemporanea, ad ingresso gratuito: Sguardi - rassegna di videoarte italiana, dal 16 giugno al 20 luglio e Tracce: opere selezionate dalla collezione della Fondazione San Patrignano - Work in Progress, dal 21 settembre al 26 ottobre
- un ciclo di 5 talk su tematiche correlate alla valorizzazione dell'arte contemporanea italiana
- Alcuni eventi per il grande pubblico e la cittadinanza in occasione di appuntamenti e festività cittadine (Festino di Santa Rosalia, Piano City Palermo, etc)

RISULTATI
Tutti gli indicatori hanno evidenziato un miglioramento del posizionamento valoriale del Gruppo Sisal, registrando buoni risultati in termini di rafforzamento della reputazione, consolidando la percezione positiva sul brand e il legame con i propri stakeholder di riferimento:
? L?indice di reputazione overall è cresciuto di circa punti 6 (Jan. 2018 vs Dec. 2018), con un incremento nella sola dimensione CSR di + 10 punti, a dimostrazione di un verosimile effetto positivo delle attività intraprese (fonte Reputation Institute)
? La copertura sui media ha registrato 100 articoli pubblicati su testate nazionali e regionali, raggiungendo oltre 27 milioni di contatti lordi, con un indice EAV (Equivalent Adv Value) che ammonta a circa 1,1 Mln di Euro (fonte Datastampa)
? In ottica qualitativa, i messaggi chiave definiti sulla base della narrative reputazionale sono stati precisamente recepiti e riportati dai media Tier1
? Attraverso i social media sono stati coinvolti circa 2 Mln di utenti, oltre 90% di conversazioni positive e un impatto positivo sull'indice di sentiment online overall, passato dal 5% (maggio 2018) all?11% (fonte Doxa 2.0 Research) ? Circa 10 mila persone hanno visitato le esposizioni del SisalArtPlace e partecipato agli eventi organizzati