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Comunicazione di Prodotto/Marketing


Matrimonio...assicurato


 

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STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Può un sito di confronto assicurativo non solo diventare parte del flusso mediatico del matrimonio dell'anno ma, addirittura, sfruttarlo per massimizzare i suoi obiettivi di business? Sì, a patto di avere un'ottima idea per farlo. Dopo un'attenta analisi del mercato assicurativo italiano e dei nuovi prodotti che lo caratterizzano, Facile.it evidenzia una tendenza non ancora sufficientemente nota in Italia. I matrimoni sono un evento importante e, spesso, molto costoso, ma anche in quello che dovrebbe essere il giorno più bello della propria vita, l'imprevisto è dietro l'angolo e per questo cominciano a diffondersi polizze che se non possono garantire l'amore eterno, perlomeno sono in grado di mettere al sicuro le finanze degli sposi. Il 19 maggio 2018 il principe Harry d'Inghilterra e Megan Markle convolano a nozze, evento che prevedibilmente catalizza l'attenzione dei media di tutto il mondo non solo in quella data, ma anche nei giorni precedenti, quale momento migliore per lanciare la nuova sezione del sito dedicato alle assicurazioni per il matrimonio?

ATTIVITÀ/RISULTATI

Facile.it deicide di essere in qualche maniera 'invitato al matrimonio', ma a suo modo. Crea un vademecum in 7 punti per affrontare il matrimonio in totale serenità economica e, per attirare l'interesse della stampa, inserisce in esso non solo i casi che più spaventano chi sta per convolare a nozze - ad esempio che uno degli sposi non si presenti il giorno della cerimonia, ma anche quelli più curiosi e comunque possibili come il fatto che lo sposo durante i brindisi ferisca qualcuno col tappo dello spumante o che, magari in un ballo sfrenato, uno degli invitati danneggi gli arazzi antichi della struttura che ospita l'evento. Per tutto questo e molto altro, si spiega nel comunicato stampa, c'è un assicurazione, e quell'assicurazione è su Facile.it. Strategicamente si sceglie di diffondere la nota quattro giorni prima del matrimonio Reale in modo da entrare a far parte dello scenario di quella copertura mediatica, ma senza esserne fagocitati. La stampa accoglie subito con entusiasmo la notizia, che in men che non si dica fa il giro dei media. Il giorno successivo al lancio del comunicato stampa, se ne parla sulla prima pagina di 4 quotidiani diversi, 8 delle 15 radio italiane più ascoltate gli dedicano i programmi del mattino e lo stesso fanno due dei principali canali televisivi. Ma il bello deve ancora arrivare e, nei giorni immediatamente successivi, i portavoce di Facile.it vengono convocati da network importanti, come SKY, CLASS CNBC e Rai1 per commentare il matrimonio di Harry e Meghan, con un focus speciale sul vademecum dedicato alle polizze sui matrimoni. In meno di due settimane la notizia ottiene 330 uscite stampa, di cui ben 61 sui media Tier 1, e l'eco è talmente alta da arrivare ad interessare persino la stampa estera consentendo alla campagna di superare i 17 milioni di OTS. L'azione creata dal team PR non si limita ad ottenere ottimi effetti in campo media, ma anche il business ne beneficia: le ricerche organiche legate alle polizze sui matrimoni si impennano e nelle settimane successive al lancio, attratte da quella copertura mediatica, diverse compagnie assicurative bussano alla porta di Facile.it per offrire i loro prodotti tramite il portale. E, come si dice in questi casi, vissero tutti felici, contenti e...assicurati.